Tanti auguri a Patch Adams, il papà della clownterapia

Festeggia oggi 75 anni Hunter Doherty, amato Patch Adams, il dottore americano che ha portato nelle corsie ospedaliere la “clownterapia” attraverso la quale i pazienti sono curati anche nell’animo.

Patch Adams. Foto da Wikimedia
Patch Adams. Foto da Wikimedia

Sul grande schermo la sua storia è stata raccontata dal grandissimo Robin Williams che si tolse la vita, a soli 63 anni, molto probabilmente a causa di una grave malattia neurodegenerativa la cui diagnosi era giunta poco prima del suicidio. Il film ricostruisce la nascita del modello terapeutico alternativo del Dottor Hunter Doherty che ha come regola base quella dell’avvicinamento al malato, in modo particolare se si tratta di bambini, sempre e solo con fare rassicurante e sorridente.

Hunter Doherty nel 1971 fondò l’Associazione Gesundheit! Institute, grazie alla quale ha potuto divulgare la sua filosofia. Il Gesundheit! Institute fu pensato come una comunità per la libera assistenza sanitaria ed ha l’obiettivo di unire alla medicina tradizionale anche la medicina alternativa, quella, per l’appunto, della “Ricetta Adams”, ovvero una combinazione di umorismo e divertimento, “ingredienti” indispensabili per la guarigione fisica e mentale del paziente.

Famosa è la frase che si legge all’ingresso dell’Ospedale: Per noi guarire non è solo prescrivere medicine e terapie ma lavorare insieme condividendo tutto in uno spirito di gioia e cooperazione. La salute si basa sulla felicità dall’abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura delle arti.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento