Ritratto di Massimo Troisi di Aurora Cantone
Ritratto di Massimo Troisi di Aurora Cantone

Massimo Troisi: laurea honoris causa in Disciplina della Musica e dello Spettacolo

L’Università Federico II di Napoli conferirà al compianto e amato Massimo Troisi la laurea honoris causa in Disciplina della Musica e dello Spettacolo.

Per l’assegnazione del riconoscimento si è fortemente battuto Enzo Decaro attore e grande amico di Massimo Troisi con cui ha condiviso un importante e indimenticato percorso professionale con il trio “La Smorfia”.

Dopo circa dieci anni di battaglie burocratiche finalmente si è arrivati al conferimento del riconoscimento la cui cerimonia avverrà all’indomani di quello che sarebbe stato il suo 70esimo compleanno.

Il Rettore dell’Ateneo Federiciano Matteo Lorito si è detto entusiasta dell’iniziativa, dichiarando che l’avvenimento avrà luogo a San Marcellino in quanto nell’aula magna dell’Università sono in corso lavori di ristrutturazione.

Una giornata che sarà condivisa con amici, parenti, cariche istituzionali, artisti e registi oltre alla presenza immancabile di Enzo Decaro e Lello Arena amici di Massimo Troisi da sempre e che di recente hanno presentato CIOE(’): il progetto per i talentuosi di ogni età.

Ricordiamo anche la bella iniziativa televisiva intitolata “Troisi, il Massimo”, andata in onda su Canale 5 in seconda serata come speciale dedicato al grande attore e regista napoletano che proprio il 19 febbraio avrebbe compiuto 70 anni.

E voi che ricordo avete di questo grande artista italiano che ha condiviso il set con nomi illustri del cinema? Scrivetecelo nei commenti.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento