19 maggio Sant'Ivo Bretone Yves Hélory patrono degli avvocati e fondatore del gratuito patrocinio.

19 maggio: Sant’Ivo Patrono degli Avvocati

Oggi si festeggia Sant’ Ivo Bretone Yves Hélory patrono degli avvocati e fondatore del gratuito patrocinio.

Il 19 maggio è stata scelta come data per commemorare la memoria liturgica di Sant’Ivo Bretone che fu proclamato santo, nel 1347, da Papa Clemente VI.

Yves Hélory de Kermartin nacque nel 1253 e fu filosofo e teologo oltre che studioso di diritto romano e diritto canonico. Alla Sorbona studiò teologia, per poi continuare diritto presso l’ università di Orléans.

Fu anche autore del Decretum esercitando una grande influenza sul diritto canonico dell’epoca.
Avvocato di fama a Rennes ed a Tréguier, nel 1284 fu ordinato sacerdote svolgendo il suo operato presso le comunità di Trédrez e Louannec.

Diventato giudice ecclesiastico iniziò a mostrare attenzioni per le cause dei meno fortunati tanto che, tornato a Tréguier, istituì un patrocinio gratuito venendo soprannominato “l’avvocato dei poveri”.

Leggendaria un suo intervento nei confronti di un vagabondo accusato da un oste di non aver pagato gli odori provenienti dalla sua cucina che il povero avrebbe annusato nell’aria. Sant’ Ivo intervenne a favore del mendicante facendo cadere una moneta sul tavolo che causò rumore… : “Il suono ripaghi l’odore. A quest’uomo l’odore della tua cucina e a te il suono di questa moneta”.

Morì nel 1303 ed il 19 maggio 1347 fu canonizzato da Clemente VI diventando, per l’appunto. il santo patrono degli avvocati.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento