Oggi è la Giornata Oasi WWF

Oggi, domenica 24 Maggio, è la Giornata Oasi WWF e anche se l’emergenza sanitaria non è ancora superata e continuano a persistere alcune limitazioni diverse oasi del WWF sono riuscite ad aprire i propri cancelli al pubblico con tutte le precauzioni del caso e con protocolli che assicurino la sicurezza dei visitatori. Proprio per le prescrizioni previste dal protocollo di sicurezza le visite saranno contingentate e quindi le visite dovranno essere prenotate.

Alle 18,30 andrà in onda il Live Streaming Talk Show sulle Oasi dal titolo “Natura, salute e bellezza per il Mondo delle che Verrà”, un approfondimento in cui esperti, volti noti si confronteranno sul valore delle Oasi del WWF e sull’importanza di proteggere la natura.

Durante tutto il week end, inoltre, sui canali social (Facebook, Twitter, Instagram e Youtube) e web del WWF continuerà la panoramica di approfondimenti sulle Oasi con filmati originali e che raccontano il valore della natura che custodiscono e le attività di chi quotidianamente lavora per proteggerlo.

Grazie a video inediti le visite virtuali, iniziate sui canali social di WWF lunedì scorso, proseguono fino a domani per conoscere altre Oasi del WWF: le Gole del Sagittario in Abruzzo, l’Oasi di Alviano al confine tra Lazio e Umbria, Monte Arcosu, in Sardegna che tutela una delle specie più rare del mediterraneo, il cervo sardo, e Le Cesine, un lago costiero nel litorale salentino.

Il programma

Si inizia alle 9.30 dalla spiaggia dei Gabbiani, nel comune di Bracciano, all’interno dell’omonimo parco Naturale insieme al Gruppo WWF Monti Sabatini per proseguire in Abruzzo. Qui le oasi WWF sono 6 : Lago di Penne, l’Oasi affiliata del Fosso Giardino a Martinsicuro e le 4 Oasi gestite dello Iaap (Istituto Abruzzese Aree Protette): Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi, Calanchi di Atri ad Atri, Lago di Serranella a Casoli, Altino e Sant’Eusanio del Sangro e Cascate del Verde a Borrello. Gli ambienti e le specie animali e vegetali che proteggono sono molti e variegati, dai laghi, ai fiumi, alle rupi calcaree, ai calanchi. Aquile reali, lupi, pipistrelli, nibbi, nitticore, salamandrine e persino gli orsi marsicani sono presenze osservabili nelle nostre Oasi.

Sempre alle 10.00 dall’Emilia Romagna diretta dall’Oasi di Ghirardi (Parma) dedicata alla Campagna Bee or not to Bee, a difesa degli impollinatori. Oppure si può scegliere di collegarsi, sempre alle 10.00, alla pagina del WWF Savona per visitare la nuova oasi I Valloni, acquistata nel 2017, una vecchia cava di argilla abbandonata e diventata un piccolo gioiello paesaggistico e naturalistico con zone umide e prati allagati con orchidee selvatiche e calanchi ricchi di fossili marini. Infine alle Porte del Parco del Delta il WWF Rovigo libererà in diretta FB alcune specie curate nel CRAS provinciale di Rovigo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento