Tanti auguri alla Federico II che compie 796 anni

Buon compleanno alla Federico II fondata nel lontano il 5 giugno del 1224. Il rettore Arturo De Vivo ed il Ministro Gaetano Manfredi, vareranno la cerimonia in una veste diversa e particolare, inoltre saranno premiati 66 studenti, tra i più meritevoli, durante una diretta rigorosamente in streaming, a causa dell’eemergenza Covid 19.

Università Federico II di Napoli. Foto dal Web
Università Federico II di Napoli. Foto dal Web

Federico II di Svevia, il suo fondatore, imperatore del Sacro Romano Impero e Re di Sicilia, fu un uomo dalla personalità forte e con grande senso di protezione verso poeti, artisti e letterati e come tale non poteva che dare vita al primo ateneo laico e statale degli studi del Mondo Occidentale. Napoli venne scelta come sede per la prestigiosa università essendo una tra le città più grandi del Regno e facilmente raggiungibile.

Nel 1735 nacque la prima cattedra in Astronomia in Italia, mentre nel 1754 fu la volta di quella in Economia. Grandi furono i personaggi storici che insegnarono alla Federico II, tra questi l’illustre filosofo Giambattista Vico.

La storia della Federico II è intensa ed articolata, tanti gli “alti e bassi” che hanno influenzato la sua evoluzione, fino ad arrivare nel dopoguerra dove divenne il secondo ateneo più importante di Italia per numero di iscritti, secondo soltanto alla Sapienza di Roma.

Sono veramente infiniti i riconoscimenti, gli obiettivi ed i propositi che l’Ateneo partenopeo ha ottenuto nel tempo e che hanno sottolineato il suo grande valore e prestigio tanto da risultare tra le Università più notevoli, non solo in Italia ma nel mondo.

 

 

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento