Classifica università: la Federico II avanza di ben 48 posizioni.

Gli analisti del QS Quacquarelli Symonds anche quest’anno hanno pubblicato, nel corso della diciasettesima edizione, la classifica delle Università nel mondo e con grande orgoglio la Federico II di Napoli è avanza nella classifica di ben 48 posizioni .

Università Federico II di Napoli. Foto dal Web
Università Federico II di Napoli. Foto dal Web

Per il sesto anno consecutivo il Politecnico di Milano risulta essere la prima Università Italiana e la 137esima al mondo, La Sapienza di Roma conquista il 171esimo posto, mentre l’Università di Bologna sale al 160esimo (69 a livello mondiale). 308 è la posizione del Politecnico di Torino, mentre per la Federico II, come anticipato, l’avanzamento è di ben 48 posizioni, raggiungendo il 392esimo posto in classifica e confermando essere la miglior Università del Sud Italia.  

Massachusetts Institute of Technology sbaraglia tutti e si piazza al primo posto per il nono anno di seguito, seguita dalla Stanford University (seconda) e Harvard (terza).

In questa nuova edizione l’Italia si classifica con ben 36 università, ed è il settimo paese più rappresentato al mondo, il terzo dell’unione Europea, dopo Regno Unito e Germania ma prima della Francia e Spagna.

I punti salienti dei nostri atenei, per gli indicatori della classifica, sono: Reputazione Accademica e Impatto della ricerca prodotta.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento