Linee Guida per la ripartenza scolastica

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha presentato le Linee Guida per la ripartenza scolastica a partire dal 14 settembre. Insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Azzolina ha detto che : “A settembre si torna a scuola in presenza e in sicurezza”.

Banchi di Scuola

Nel documento è stata sottolineata la voce “distanziamento” che si collega alle raccomandazioni del Comitato Tecnico Scientifico, un metro di distanza fisica per prevenire contagi.

Altro punto fondamentale è quello di evitare un sovraffolamento nelle aule e per questo sono stati stanziati un miliardo e più, che permetterà di assumere maggiore organico: “Saremo in grado di avere fra docenti e personale Ata 50mila persone in più … a luglio gli stipendi del personale docente cresceranno, avranno tra gli 80 e i 100 euro in più. È un riconoscimento che meritano perché gli stipendi dei docenti italiani sono tra i più bassi d’Europa. È il minimo che gli si può dare per lavorare in un’ottica che vada verso la crescita”.

Al momento è escluso l’uso del plaxiglas o mascherine, ovviamente tutto dipenderà dalla situazione che man mano verrà monitorata per permettere una ripresa in totale sicurezza.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento