Fondazione Terrone propone la cultura per ricominciare

Parliamo oggi della Fondazione Francesco Terrone di Ripacandida e Ginestra, che organizza una serie di incontri/convegni per riprendere il discorso, solo temporaneamente interrotto, sulla necessità di puntare sui valori della creatività artistica e culturale per un’indifferibile rinascita umana e civile.

Fondazione Francesco Terrone

A dichiararlo condividendo pienamente ciò che ha chiaramente affermato la commissaria alla cultura dell’Unione Europea, Mariya Gabriel, vale a dire che “L’Italia, l’Europa e il mondo intero usciranno da questa crisi più forti e più uniti grazie alla cultura”.

E in questo modo potremmo anche dare finalmente concreta attuazione a quanto esplicitamente prescritto dall’articolo 9 della nostra Costituzione.
Il ciclo si articolerà con una programmazione interamente dedicata alle diverse forme espressive con il coinvolgimento, di volta in volta, di poeti, scrittori, filosofi, operatori culturali.

Tutto il “cartellone” sarà annunciato con una conferenza stampa nel corso della quale sarà esplicitata la strategia con cui si darà voce e sostanza all’iniziativa. Tuttavia si può già da ora anticipare che il primo appuntamento del ciclo sarà dedicato all’espressione poetica intesa come strumento identitario di civiltà e al potere salvifico della parola. Un appuntamento immancabile sarà dedicato alle celebrazioni dantesche per i 700 anni dalla morte del grande poeta.

Tutti gli incontri/convegni si terranno nella sede campana della Fondazione, al Centro Direzionale di Napoli, ovvero in sedi istituzionali di prestigio, saranno diffusi in streaming e documentati sul sito La cultura del mondo.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento