Alessandro Barbero al Teatro San Carlo di Napoli
Alessandro Barbero al Teatro San Carlo di Napoli

Successo a Napoli per lo storico Alessandro Barbero

Napoli – Una vera e propria ovazione quella riservata allo storico Alessandro Barbero che lo scorso 11 marzo, nell’ambito delle Giornate di Divulgazione di F2Cultura per le celebrazioni degli 800 anni dell’Università Federico II di Napoli, ha tenuto un’importante lezione presso il maestoso Teatro San Carlo di Napoli, dal titolo Federico II tra storia e leggenda.

Sul palco dello storico teatro era presente anche il Magnifico Rettore Matteo Lorito che entusiasta ha così commentato: “Oggi è una giornata speciale. Nelle nostre celebrazioni per gli 800 anni del nostro Ateneo dobbiamo raccontare anche la nostra storia e quindi quella dell’Imperatore Federico II. Questa sera Alessandro Barbero ha saputo raccontare la nostra storia che non tutti conoscono ma che è importante anche per Napoli. Pensate cosa sarebbe la nostra città se Federico II avesse deciso di costruire il suo “Studium” in un altro luogo come Palermo che allora era la capitale del Regno.

Invece ha scelto la nostra città contribuendo a farla diventare quella Capitale della cultura riconosciuta in tutto il mondo.

Un momento straordinario, un grande grazie al Prof. Barbero che gratuitamente ha deciso di essere con noi, alla Pro Rettrice Rita Mastrullo, a tutto lo staff che ha permesso la realizzazione di questo evento, alle Istituzioni presenti nella meravigliosa location che è la Fondazione Teatro di San Carlo.

Ed infine, ma non per ordine d’importanza, lasciatemi ringraziare i tantissimi ragazzi che sono accorsi a questo evento. Non è per noi una sorpresa, ma è un momento di felicità, è la dimostrazione che Napoli risponde quando si offre cultura di altissimo livello”.

Prima che avesse inizio la lezione alcuni attivisti del Collettivo Autorganizzato Universitario delle università di Napoli e del centro sociale Ex Opg, hanno esposto uno striscione con la scritta “Stop genocidio“, sventolando una bandiera palestinese, il risultato è stato un grande appaluso da tutti i presenti all’evento.

Alessandro Barbero, accolto come una vera e propria star, ha attirato persone di tutte le età che hanno partecipato sia in presenza in sala ( registrando il totale esaurimento dei posti) ma anche sedute in terra o all’interno del foyer del teatro, dove era stato allestito un maxi schermo grazie al quale si è potuto assistere alla lezione.

Per l’eccezionalità dell’evento c’è stata anche una diretta streaming – sul canale YouTube della Federico II – alla quale erano collegate altre centinaia di persone.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento