Campionati regionali di Taekwondo
Campionati regionali di Taekwondo

Russo e Calamaro medaglie d’oro di Taekwondo

Giugliano in Campania (NA) – Il Taekwondo nasce come capacità di difesa nata in Corea, fonti storiche risalgono al  1° sec. a.C.,  come disciplina sportiva di combattimento si è diffuso nella seconda metà del 20° secolo.

Questo il significato del termine: tae kwon «colpire con il piede», kwon «colpire con la mano» e do «arte, disciplina». Al momento tale disciplina si pratica in circa 160 nazioni di cui 46 in Europa con quasi 50 milioni di praticanti. Nei Giochi Olimpici di Sidney 2000 è stato inserito nel programma ufficiale.

In Campania il Taekwondo ha numerosi seguaci come quelli aderenti all’ “Asd Taekwondo Ad Maiora” diretta dai maestri Adriano e Roberta, che nello scorso fine settimana ai campionati interregionali di Taekwondo, disputati al palazzetto dello sport di Giugliano in Campania (NA), a seguito di una gara ricca di emozioni, ha conquistato  due medaglie d’oro con gli atleti Vincenzo Russo categoria children -41 kg e Alfredo Calamaro categoria beginners -33kg. 

Entrambi i piccoli atleti hanno vinto gli incontri con netta superiorità di punteggio rispetto agli avversari, aggiudicandosi il titolo di campioni interregionali.  L’”Asd Taekwondo Ad Maiora”, questa meritata vittoria avvicinerà certamente  i ragazzi, dai cinque anni in su, a  questa splendida disciplina per le categorie beginners e children,  che può essere pratica in tutta sicurezza.

I partecipanti indossano una divisa bianca e sono obbligatoriamente muniti di protezioni (casco, corpetto ecc.). I colpi validi per il punteggio possono essere diretti solo al tronco e al volto dell’avversario, usando il piede o il pugno chiuso. Una sola regola per i genitori: non chiedere mai ad un bambino dopo la gara se ha vinto o se ha perso, chiedetegli  piuttosto se si è divertito.

Su Harry Di Prisco

Nato a Napoli, Maturità Classica, Laureato in Giurisprudenza 110/110 e lode, iscritto all’Albo dei Giornalisti dal ‘73, socio GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), specializzato in Enogastronomia, Viaggi, Turismo e Cultura, Ispettore On. Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Lascia un commento