Calcio Napoli. Dieci passaggi per un confronto: De Laurentiis o Ferlaino?

Oggi vi raccontiamo dell’analisi della reputazione della Società Sportiva Calcio Napoli, realizzata da Reputation Rating.

La ricerca coinvolge due storici presidenti, Corrado Ferlaino e Aurelio De Laurentiis, e considera le 10 dimensioni della reputazione, per valutare chi dei due risulti più apprezzato.

Societa Sportiva Calcio Napoli
Societa Sportiva Calcio Napoli

Fondata nel 1926, la società Calcio Napoli è da sempre una delle squadre calcistiche italiane con la tifoseria più affezionata. La storia del club è caratterizzata principalmente dalla gestione di due storici presidenti, l’ingegner Corrado Ferlaino (dal 1969 al 2000, con brevi intervalli) e Aurelio De Laurentiis (dal 2004 ad oggi). Ma sotto la guida di quale dei due la squadra gode di una migliore reputazione, tra giocatori, tifoserie e squadre avversarie?

A dare una risposta a questa domanda ci pensano Davide Ippolito e Joe Casini.

L’analisi sembra tendere in favore dell’attuale Presidente del Napoli De Laurentiis, che supera l’ingegnere in 8 punti su 10, nonostante quest’ultimo portò la squadra a vincere 2 scudetti, una Coppa Uefa e una Coppa Italia. Il Napoli di Ferlaino risulta essere in vantaggio solo nella finestra degli stakeholder (reputazione nei confronti di chi) per Istituzioni e Finanziatori. I due punti si riferiscono in particolare al peso dell’epoca in Lega del Napoli, dovuto anche ai dirigenti Allodi e Moggi e alla forte esposizione bancaria dell’epoca. Purtroppo, però, il club poi precipitò nel baratro del fallimento.

Il Napoli di De Laurentiis gode di una ottima reputazione finanziaria, solida e affidabile, gioca costantemente ad alti livelli, è ritenuto un ottimo posto di lavoro da chi ci collabora, ha un’ottima capacità di innovazione ed è dedito ad attività di Corporate Social Responsability. Questo vuol dire che la sua reputazione è solida sia verso l’esterno, sia verso l’interno. Per raggiungere riuscire a migliorare ulteriormente la propria reputazione, valorizzando i propri punti di forza, la società dovrebbe avviare specifiche attività di monitoraggio e implementazioni, così da essere in grado di valutare il proprio operato in ogni circostanza.

Questo è quanto riportato dalla ricerca. E voi cosa ne pensate?

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento