La presa di Cristo di Caravaggio in mostra a Napoli
La presa di Cristo di Caravaggio in mostra a Napoli

Caravaggio in mostra: a Napoli “La presa di Cristo”

Napoli – Il giorno 2 marzo 2024, presso il Palazzo Ricca della Fondazione Banco di Napoli, si è svolto il vernissage della mostra Caravaggio La presa di Cristo della Collezione Ruffo, definito dagli stessi curatori, Francesco Petrucci e Don Gianni Citro, tra i più importante ritrovamenti di Caravaggio degli ultimi decenni per la complessità della composizione e per i contenuti spirituali che esprime.

Il maestoso dipinto è la prima versione della Presa di Cristo, reso maggiormente imponente dalla sua solenne cornice nera con motivi ornamentali dorati.

La mostra dedicata al capolavoro di Caravaggio, esposto fino al 16 giugno, è stata possibile grazie ad un partecipe sostegno tra la Fondazione Meeting del Mare C. R. E. A. e la Fondazione Banco di Napoli che ospita l’eccezionale evento.

All’incontro con la stampa erano presenti, oltre ai curatori, altresì il presidente del Museo dell’Archivio storico del Banco di Napoli professore Marcello D’Aponte, il sovrintendente archivistico e bibliografico della Campania Gabriele Capone, il presidente della Fondazione Banco di Napoli Orazio Abbamonte.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento