Il team di Mapper
Il team di Mapper

Mapper: il mondo in 3D

Oggi parliamo di Mapper, un progetto di mappe online e mappe tattili 3D per innovare le modalità di fruizione turistica e dei beni culturali.

La presentazione si è tenuta a Napoli, presso l’aula Rari dell’Università Federico II, a Palazzo Gravina, dove è stato illustrato il progetto finanziato dal POR CAMPANIA FESR 2014/2020. Asse Prioritario 3 – Competitività del sistema produttivo.

Ma cos’è Mapper?

Si tratta di un progetto che si articola in due sezioni:

Il portale, che raccoglie le mappe on line è stato progettato per realizzare, condividere o scoprire, con un click, un archivio di mappe, itinerari, suggerimenti che, affiancandosi agli strumenti ormai di uso comune come Google Maps o Bing Maps, diventa uno strumento utile per supportare l’evoluzione del turismo “smart” di territori ed aree urbane. Chi vuole, potrà sia creare che usufruire di infinite varietà di itinerari personalizzati.

Il progetto di mappe tattili 3D intende realizzare riproduzioni tridimensionali di luoghi, opere e manufatti, accompagnati da estensioni interattive audio, per un pubblico con disabilità visive.
La sfida consiste nell’individuare un metodo realizzativo, leggibile e ripetibile grazie alle nuove tecnologie, garantendo processi di produzione veloci ed economici.

Mapper è realizzato dal Gruppo FOS Spa e Areablu Edizioni, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli.

Sono intervenuti alla conferenza stampa:

  • Felice Casucci – Ass. Turismo Regione Campania
  • Prof. Camillo Campolongo – Presidente WWF Sannio
  • Giorgio Allasia – Gruppo FOS
  • Gerardo Di Agostino – A.D. Areablu Edizioni

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento