Storia demografica d'Italia. Crescita, crisi e sfide
La cover del testo "Storia demografica d'Italia. Crescita, crisi e sfide"

Presentato “Storia demografica d’Italia. Crescita, crisi e sfide”

Per la presentazione del testo “Storia demografica d’Italia. Crescita, crisi e sfide”, ci si è posti alcune domande:

L’Italia è un paese che sta invecchiando rapidamente, le nascite sono in continuo calo e la popolazione è in fase di declino.

Come siamo arrivati a questa situazione?

Perché l’inverno demografico italiano è peggiore rispetto a quello di altri paesi?

Quali sfide le demografia ci pone per il futuro?

Questi sono alcuni interrogativi discussi con Vittorio Amato, Direttore del DISP; Paola De Vivo, Vice Direttore del DISP; Michele Colucci, Cnr-Ismed insieme a Roberto Impicciatore uno degli autori del volume “Storia demografica d’Italia. Crescita, crisi e sfide (Carocci Editore) nell’ambito delle attività del Master di II livello in Gestione delle Migrazioni del Dipartimento di Scienze Politiche a Napoli, sede della conferenza.

Il saggio “Storia demografica d’Italia.Crescita, crisi e sfide. di Alessandro Rosina e Roberto Impicciatore ricompone l’itinerario demografico italiano con riferimento ai cambiamenti sociali, economici e culturali accaduti negli ultimi duecento anni.

Il nostro Paese rispetto al passato può vantare maggior ricchezza e longevità, ma contemporaneamente sta invecchiando più velocemente, con una prolificità bassissima e con una fase di decadenza della popolazione.

Attraverso l’interessante lettura del volume si può, così, comprendere la condizione attuale dell’Italia e l’entità delle competizioni che la demografia pone all’avvenire dell’Italia. 

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento