Corso di avvicinamento al vino “Avvino”

Giovedì 7 Aprile, quarto appuntamento con il corso di avvicinamento al vino “AvVinO” condotto dalla giornalista di enogastronomia e sommelier Angela Merolla, presso la Caffetteria- Enoteca Bossa di Poggiomarino in provincia di Napoli.

Divertendosi, in un’atmosfera conviviale, con la partecipazione per ogni appuntamento di sempre diversi produttori del wine& food, Angela ha condotto l’intero corso coinvolgendo ed appassionando i partecipanti all’argomento Vino .

Il prossimo giovedì, coadiuvata da Marco Serra, produttore ed enologo dei vini cilentani di Aquara “Tenuta Mainardi”, tratterà argomenti riguardanti i rudimenti dell’enologia, attraverso la storia e le tecniche di vigna come di cantina. Verranno stimolate e riscoperte le memorie olfattive tramite l’esame organolettico guidato dei vini.

La lezione presso l’enoteca, si alternerà tra la degustazione di tre tipologie di vini ”Tenuta Mainardi”  e la cena.

Sintonie – Moscato secco in purezza annata 2015

Estro –      Fiano in purezza annata 2015

Fratis –     Aglianico 50%-Barbera 40%-Merlot 10% annata 2015

Sarà d’eccezione anche il food della serata, infatti  Enzo Sannino, della Pizzeria Maria Marì,storico maestro pizzaiolo di Napoli, con la moglie Maria, egregia cuoca, realizzeranno nella postazione attrezzata per l’occasione da Bossa, fritti napoletani e mini calzoni.

Seguiranno:

Sorbetto Fragola e Limone “Vanilla Ice” di Pina Molitierno

Selezione di formaggi, salumi e sottolii di Vincenzo Bossa

Bruschette con pani misti del mastro fornaio Filippo Cascone di Lettere e Olio extravergine di oliva “Tempa de’Serra” prodotto da Tenuta Mainardi da blend Nostrale-Frantoio-Coratina

Delizia al limone Filippo Cascone

Gelato Caffè alla Nocciola “Vanilla Ice” di Pina Molitierno

Liquore di bufala campana “Guappa” Distilleria Petrone

Ed il ciclo di quattro appuntamenti di AvVinO condotto da Angela Merolla, presso l’enoteca Bossa, non poteva che concludersi al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *