Vincenzo De Luca e Fabrizio Luongo durante un momento del dibattito per la costituzione della scuola dei mestieri
Vincenzo De Luca e Fabrizio Luongo durante un momento del dibattito per la costituzione della scuola dei mestieri

Scuole di mestiere: l’iniziativa a Napoli

Un’importante partenariato per chi vuole imparare “un mestiere”, nasce a Napoli grazie ad una collaborazione tra Si – Impresa, Camera di Commercio di Napoli, Comune di Napoli, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Istituto Superiore a indirizzo raro Caselli e Real Bosco di Capodimonte, Universitá Stoà finanziato dalla Regione Campania in ITS Accademy arricchito da 32 partner come Casartigiani Napoli aicast, Assocoral, Amici del Borgo Orefici e molte altre rappresentanze di Imprese e università.

Dall’autunno 2023 partiranno tre corsi biennali di specializzazione post diploma per “imparare un mestiere” in giardinieri, designer della ceramica e del gioiello erogati dall’ITS Capodimonte Campania fondazione interamente sostenuta dalla Regione Campania, presieduta da Sylvain Bellenger e diretta da Valter Luca De Bartolomeis, nella giunta esecutiva presente altresi lo Stoà, il Comune di Napoli e Si Imoresa-CCiAA attraverso Fabrizio Luongo.

Ogni profilo è destinato ad accogliere 25 studenti, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore, che non abbiano superato i 35 anni di età.

Ogni corso dura due anni per un totale di 1800 ore (di cui 1020 in aula e 680 di tirocinio presso aziende specializzate). Le lezioni teoriche si svolgeranno in alcuni edifici del Real Bosco di Capodimonte (presso l’Istituto ad indirizzo raro “Giovanni Caselli” e presso l’Eremo dei Cappuccini, antico convento situato nel Real Bosco), a partire dal mese di ottobre 2023.

I corsi di mestiere sono completamente gratuiti grazie al finanziamento della Regione Campania.

Il Bosco di Capodimonte conferma, così, la sua vocazione di Campus Culturale Multidiscplinare, in cui apprendere elevate professionalità, luogo privilegiato per la creazione di produzione di eccellenza apprezzata in tutto il mondo, come avveniva esattamente due secoli fa nelle Manifatture Reali, un modo nuovo per apprendere l’arte del giardino e del paesaggio, dell’artigianato, della porcellana e della gioielleria.La nuova Fondazione ITS Capodimonte Campania che investe sulle professioni del futuro (giardinieri, designer della ceramica e del gioiello) è stata presentata il 5 luglio 2023 presso la sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania alla presenza del presidente On. Vincenzo De Luca, del direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, presidente dell’ITS e del dirigente dell’istituto “Giovanni Caselli” Valter Luca De Bartolomeis, direttore dell’ITS.“L’arte del design, della porcellana, dei gioielli e del giardino sono una grande opportunità per il futuro delle nuove generazioni e come diceva Victor Hugo: chi apre le porte di una scuola, chiude una prigione” ha affermato Sylvain Bellenger mentre per Valter Luca De Bartolomeis “Attraverso i nostri percorsi formativi di terzo livello, culturalmente e tecnologicamente avanzati, innoveremo importanti e storici settori di eccellenza del territorio quali la ceramica, il gioiello e il giardino.

Offriremo così nuova linfa alle attività produttive sui mestieri del Made in Italy, spazi di connessione con il turismo esperienziale e, soprattutto, concrete opportunità di lavoro ai nostri giovani talenti, evitando che debbano realizzare altrove i loro progetti di vita i corsi a chi, non avendo compiuto ancora 35 anni, è indeciso tra lavoro e università, e desidera diventare un giardiniere, un designer della ceramista o del gioiello e cerca un’opportunità concreta per realizzare il suo progetto di vita nel proprio territorio, senza dover necessariamente pensare di dover andar via.

Ecco nel dettaglio i tre corsi di istruzione terziaria superiore post-diploma professionalizzante per la formazione di tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia:

  • Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro – governo evolutivo dei parchi e giardini storici e del verde urbano
  • Tecnico superiore per il design, lo sviluppo e la sostenibilità del prodotto ceramico – Tecnico specializzato nelle lavorazioni ceramiche
  • Tecnico superiore per il design e la lavorazione orafa 4.0 – Tecnico specializzato nelle lavorazioni del gioiello

Agli studenti saranno fornite le materie prime e le attrezzature per realizzare attività laboratoriali. Inoltre, grazie al sistema di Knowledge Management dei partner, gli studenti potranno accedere a biblioteche, piattaforma e-learning, laboratori tecnologicamente avanzati di prototipazione rapida, modellazione 3D, realtà aumentata, ad un repertorio ampio di materiali didattici resi disponibili.

Inoltre saranno a disposizione degli studenti tutte le risorse didattiche e laboratoriali messe a disposizione dagli Istituti Partner. Eventuali dispositivi di protezione individuale saranno forniti, durante gli stages dalle aziende ospitanti e durante i laboratori dalle scuole.

I corsi ITS Capodimonte Campania forniscono un’alta percentuale di placement nel mondo del lavoro grazie alle competenze acquisite in aula e al corposo monte ore di formazione che si svolge in aziende specializzate che facilita l’accesso diretto a impieghi stabili in solide realtà produttive.

E per chi volesse proseguire il percorso universitario, il biennio presso ITS vale per il riconoscimento dei crediti formativi (CFU) presso i singoli atenei.

E voi avete scelto già il vostro mestiere?

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento