Smart Home. Foto dal Web di Vecislavas Popa
Smart Home. Foto dal Web di Vecislavas Popa

Smart Home: come rendere intelligente la propria abitazione

I vantaggi della domotica sono davvero numerosi: ci permette di ottimizzare i consumi domestici migliorando l’efficienza energetica della nostra casa, di massimizzare il risparmio energetico e di aumentare il comfort domestico. Con questo articolo andiamo a vedere come si realizza una casa domotica e perché è davvero vantaggioso vivere in una Smart Home.

Smart Home e vantaggi

Sono sempre di più le famiglie che al giorno d’oggi scelgono di rendere la propria casa smart per migliorarne comfort ed efficienza energetica. Ma cosa significa Smart Home? Queste sono case intelligenti, definite come tali poiché i diversi dispositivi elettronici che vi si trovano all’interno sono interconnessi tra loro e connessi a un sistema centralizzato. Questo impianto ultra tecnologico permette di personalizzare e controllare tutti gli spazi della propria abitazione, anche da remoto tramite dispositivi elettronici grazie ad una semplice app.

Tutto questo ci permette di tenere sotto controllo i nostri consumi energetici e di limitare quindi gli sprechi e le spese. Per utilizzare al meglio questo tipo di impianto basterà valutare le diverse offerte fibra per casa e scegliere la più adatta alle nostra esigenze. Lo stesso vale per la scelta di un operatore che ci assicuri il massimo della velocità Internet sul nostro smartphone ad un prezzo vantaggioso. Per un risparmio maggiore è necessario inoltre scegliere il fornitore più adatto alle nostre esigenze con cui sottoscrivere una buona offerta per l’energia elettrica e il gas. Per una scelta più consapevole è importantissimo fare un confronto dei prezzi delle diverse offerte disponibili sul mercato per una voltura o un allaccio.

Come realizzare una casa domotica

Per rendere la nostra casa intelligente ci sono due soluzioni: affidarsi a un progettista domotico oppure comprare tutti i dispositivi necessari e fare il tutto in autonomia.
La strada più sicura, ma anche più costosa, è quella di affidare il tutto ad un progettista domotico specializzato nel progettare e supervisionare tutte le fasi di realizzazione dell’impianto. In questo caso la casa verrà progettata nei minimi dettagli nei minimi dettagli grazie a quella che viene definita progettazione impiantistica integrata, che permette l’interazione dei diversi impianti.

In caso contrario possiamo scegliere di rendere la nostra casa smart attraverso i diversi kit domotici fai da te disponibili sul mercato. Questi sono semplicissimi e velocissimi da assemblare e hanno un costo che varia a seconda del numero di dispositivi che vogliamo collegare all’impianto. In generale il costo varia tra i 200 e i 700 euro.

Dispositivi ed elettrodomestici intelligenti

Come accennato in precedenza il vantaggio principale di avere una casa intelligente è quello di poter tenere sempre sotto controllo i nostri consumi energetici, con la possibilità anche di poter personalizzare e impostare soglie di consumo; in questo modo sarà più semplice ottimizzare l’efficienza energetica ed evitare possibili sprechi di energia. Usando ad esempio i termostati intelligenti possiamo impostare il riscaldamento interno dell’abitazione in base alle nostre esigenze e in base alla temperatura esterna.
Le prese e le ciabatte intelligenti invece ci aiutano a monitorare i consumi tramite un meccanismo di spegnimento qualora dovessimo superare la soglia di consumi che abbiamo stabilito.

Con l’illuminazione intelligente possiamo invece risparmiare sui consumi della luce: le possiamo accendere e spegnere da remoto, possiamo modificarne colore e luminosità, e possiamo programmarle per accendersi e spegnersi in automatico se una persona entra nella stanza.

Infine ci sono gli elettrodomestici intelligenti, che sono semplicemente una versione più tecnologica dei classici elettrodomestici; a differenza di questi però si collegano alla rete internet per funzionare. Questi permettono un notevole risparmio poiché appartengono alla classe energetica più alta, che consuma meno kWh rispetto a tutte le altri classi.

Il futuro? Sicuramente fatto di Smart City.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento