I vincitori del Premio Giovani Avvocati di Napoli Nord 2023
I vincitori del Premio Giovani Avvocati di Napoli Nord 2023

Premio Giovani Avvocati di Napoli Nord 2023: i vincitori

Si è tenuta ad Aversa, in provincia di Caserta, la VI edizione del Premio Giovani Avvocati di Napoli Nord.

L’evento è organizzato grazie all’Aiga che, ogni biennio, indice un bando di concorso per gli avvocati e i praticanti under 35.

Nel corso della cerimonia è stata consegnata anche una pergamena alla memoria di Antonio Civiletti, giovane avvocato che lo scorso dicembre è venuto a mancare prematuramente.

Commozione ed emozione nella Sala Livatino del Tribunale di Napoli Nord dove erano altresì presenti la mamma e la sorella dell’avvocato Civiletti.

Le dichiarazioni

Teneva tanto a quello che faceva. Ci credeva molto. Stava raggiungendo i suoi obiettivi. Se fosse qui adesso, direbbe ‘grazie mamma, grazie papà. Perché è grazie a voi che sono diventato quello che sono’ …esattamente come fece con un post in occasione della laurea. Lui ci rende ancora orgogliosi…”… queste le parole di Valentina, ricordando il fratello.

La giuria del Premio Giovani Avvocati di Napoli Nord

Il “Premio Giovani Avvocati” è stato assegnato a seguito della valutazione di un elaborato e dello svolgimento di un colloquio finale da parte di tre candidati scelti dalla commissione scientifica esaminatrice composta da:

Avv. Gianfranco Mallardo, Past President di AIGA Napoli Nord già sez. Giugliano in Campania (con funzione di Presidente di commissione), dall’Avv. Roberta Giliberti, Presidente di Aiga Napoli Nord (con funzione di segretario di commissione), dall’Avv. Mike Lubrano, Past President di AIGA Napoli Nord, dall’Avv. Antonietta Panico, Past President di AIGA Napoli Nord, dall’Avv. Salvatore Nasti, Past President di AIGA Napoli Nord già sez. di Giugliano in Campania e coordinatore della commissione novità legislative del COA di Napoli Nord, dall’Avv. Francesco Caia, Consigliere Nazionale Forense e Presidente dell’Osservatorio Internazionale degli Avvocati in pericolo, dall’Avv. Prof. Francesco Sbordone, ordinario di diritto privato presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dall’Avv. Prof. Gaetano Di Martino, associato di diritto privato presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dal Dott. Antonio Lepre, Sostituto Procuratore della Procura presso il Tribunale di Paola, dal Dott. Diego Ragozini, Magistrato della II sezione civile presso il Tribunale di Napoli, dal Dott. Simone Farina, GIP presso il Tribunale di Napoli Nord, dall’Avv. Raffaella Veniero, Direttrice della Scuola Forense di Napoli e dall’Avv. Carla Manuela De Sena, del Foro di Napoli. 

I premi

A vincere la VI edizione del Premio Giovani Avvocati è stato l’Avv. Mario Muto, seguito dall’Avv. Gianluigi Capaccio e dall’Avv. Consiglia Cefaliello, divenuti soci di diritto di AIGA Napoli Nord.

Al più meritevole è stato riconosciuto:

  • Un premio in danaro di € 500,00 come contributo per l’avviamento professionale;
  • Pubblicazioni giuridiche;
  • 1 Codice Civile e di procedura civile offerto da IlSole24Ore;
  • 1 Codice Penale e di procedura penale offerto da IlSole24Ore;
  • Una targa ricordo.

Gli altri due candidati ammessi al colloquio finale sono stati premiati con 4 codici (diritto civile, diritto penale, procedura civile e procedura penale) offerti da IlSole24Ore e una targa ricordo.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento