Donne Digitali. Foto dal Web
Donne Digitali. Foto dal Web

Donne Digitali: sono sempre più le 18-24

Oggi parliamo di donne digitali e della ricerca che nel corso degli ultimi 12 mesi, ha visto che il 41,7% di ricerche online è stato effettuato proprio dal gentil sesso.

Si tratta di un importante passo in avanti per colmare quel divario legato al genere nell’utilizzo dell’e-commerce in Italia. Lo ha reso noto idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi – che nella sua ultima indagine ha voluto tracciare un vero e proprio identikit della donna digitale, portando alla luce dettagli molto interessanti.

Verso la parità digitale

Nell’ultimo anno, le ricerche effettuate dalle donne sono, quindi, state pari al 41,7% a fronte del 58,3% delle ricerche maschili. Rispetto a due anni fa, la presenza online femminile in Italia è cresciuta del +29,1%, ma la strada per la parità digitale è ancora lunga. Secondo quanto emerso dai dati messi a disposizione da idealo, gli altri paesi europei hanno potuto contare su una presenza femminile più massiccia. Nel Regno Unito, le donne digitali sono state il 42,1% nel corso degli ultimi 12 mesi, in Francia il 44,6%, in Germania il 45,8%, mentre in Spagna hanno raggiunto quota 51,2%, superando il mondo maschile.

Età delle Donne Digitali

In Italia, la fascia d’età femminile più digitale è quella tra i 25 e i 34 anni (24,8%), seguita da quella 35-44 (23,8%) e da quella 45-54 (17,8%). Va però sottolineato come la fascia di ragazze tra i 18 e i 24 anni, che rappresenta il 16,3% del totale, è quella cresciuta di più nel corso dell’ultimo anno, avendo fatto registrare un balzo del +26,3% rispetto all’anno precedente.

Si tratta di un primato tutto nostrano: L’Italia, infatti, è il paese che ha fatto registrare i numeri più incoraggianti rispetto alla presenza femminile online della fascia 18-24, basti pensare che nel Regno Unito si attesta attorno al 12,6% ed in Spagna al 7,2%.

Come e quando navigano le donne digitali

Le ricerche online femminili sono sempre più legate al mobile, oltre 4 donne su 5 infatti utilizzano lo smartphone per effettuare le proprie ricerche online[6]. Il giorno preferito? La domenica sera, tra le 21 e le 22. Fanno eccezione solo le ragazze tra i 18 e i 24 anni che prediligono, invece, il lunedì sera.

Interessi

Le passioni online del mondo femminile, nel corso dell’ultimo anno, hanno interessato principalmente il mondo degli elettrodomestici, quello degli smartphone e l’universo delle scarpe (principalmente sneakers e scarpe sportive). L’area di maggiore interesse però è stata quella dell’elettronica (41,8%), ben distanziata da “moda & accessori” (13,6%), “arredamento & giardino” (10,9%), “salute & bellezza” (10,7%) e “sport & outdoor” (9,7%). La passione per l’elettronica è confermata anche nel resto d’Europa: occupa, infatti, il primo gradino del podio anche in Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.

Booking.com

Prodotti che cercano

Interessante osservare come nella fascia che va dai 18 ai 34 anni il prodotto più cercato nel corso dell’ultimo anno sia stato l’iPhone 12, nella fascia 35-54 la felpa Adidas Trefoil Hoodie, mentre dai 55 anni in su, la più desiderata è stata la friggitrice ad aria Tristar.

Le Regioni delle connessioni

Le donne più digital nel corso dell’ultimo anno sono risultate le laziali, seguite a ruota da quelle lombarde. Terzo gradino del podio per la Puglia, a cui seguono Toscana, Emilia Romagna e Campania. Chiudono la top ten Sicilia, Sardegna, Liguria e Trentino Alto Adige. Da notare come tra le over 65, la Liguria si trovi al terzo posto, subito dopo Lazio e Lombardia.

Le dichiarazioni

Antonio Pilello, responsabile della comunicazione di idealo per l’Italia ha dichiarato: “Nel report annuale 2021 sul consumatore digitale avevamo registrato come, in tutti i paesi, la maggior parte delle ricerche online fosse eseguita da uomini: in Italia, le ricerche effettuate da donne si attestavano solo attorno al 36%. Siamo felici di riscontrare come questo trend oggi stia cambiando, in Italia come nel resto d’Europa, e come le donne siano sempre più presenti online, pronte a beneficiare delle informazioni sui prodotti e delle opportunità di risparmio messe a disposizione dalla comparazione prezzi“.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento