Iniziativa studenti che aiutano studenti

Studenti che aiutano studenti: ecco l’iniziativa

Oggi parliamo di una interessante community italiana per la preparazione ai test di ingresso universitari, fatta da studenti.

Si tratta di Testbusters, che con la Fondazione Morandi ha annunciato la creazione di 8 nuove borse di studio destinate agli studenti e alle studentesse del Liceo Paolo Frisi di Monza intenzionati a sostenere il test di ingresso per la facoltà di Medicina.

L’iniziativa si rivolge in particolare ai ragazzi provenienti da famiglie con difficoltà economiche delle classi Quinte, fortemente motivati a intraprendere gli studi medici ma non in grado di sostenere i costi dei corsi di preparazione al test. Grazie all’impegno della Fondazione Morandi i candidati avranno l’opportunità di frequentare 8 corsi annuali online erogati dai formatori di Testbusters, in linea con la mission della Fondazione di favorire la formazione di studenti e professionisti d’avanguardia, superando le barriere economiche e incoraggiando motivazione e merito.

I corsi offriranno un supporto didattico continuativo a partire da metà ottobre e aiuteranno studentesse e studenti a superare il test di medicina del prossimo anno attraverso un modo innovativo di apprendere e di insegnare, più coinvolgente e mirato, basato sulla formazione tra pari e l’incontro genuino tra docenti e studenti. Grazie alle risorse messe a disposizione da Testbusters, i partecipanti potranno contare su più di 40 simulazioni, oltre 10.000 esercizi e 265 ore di teoria e un kit completo di manuali a supporto del corso.

Le dichiarazioni

Ludovico Callerio ha commentato così l’iniziativa: “Come abbiamo chiaramente visto quest’anno i test di medicina sono continuamente oggetto di cambiamenti e aggiornamenti. Quello che rimane invariato però è la necessità per i candidati di strutturare un percorso di preparazione al test solido ed efficace, per massimizzare le proprie chance di successo. Siamo consapevoli che le difficoltà economiche impediscono talvolta di frequentare questi corsi e per questo siamo attivamente impegnati con borse di studio e agevolazioni e siamo estremamente felici di collaborare con soggetti come la Fondazione Morandi, con cui abbiamo avviato questa bella collaborazione”.

Matteo Morandi, Presidente della Fondazione Morandi, ha invece sottolineato: “Per Fondazione Morandi la formazione è importantissima, da sostenere e promuovere in ogni fase del percorso scolastico, accademico e professionale. Come ci piace ricordare sempre, occorrono pochi secondi per salvare una vita, ma bisogna saperlo fare. È per questo che il nostro focus si rivolge ai medici che si vogliono specializzare nella Chirurgia di Urgenza e del Trauma; allo stesso tempo siamo al fianco di quei ragazzi e quelle ragazze con qualche anno in meno che sognano una carriera in ambito medico. Vogliamo sostenerli e dare una mano fin dai primi step, aiutandoli per esempio nella preparazione ai test d’ingresso per la Facoltà di Medicina. Crediamo che una forte motivazione sia il primo passo per diventare grandi professionisti: per questo siamo al loro fianco. Siamo orgogliosi di intraprendere questo percorso con Testbusters, realtà giovane, dinamica e innovativa, con cui ci siamo trovati subito in sintonia”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento